Prenderà il via giovedì 24 luglio, alle 21 in piazza S. Agostino a Castel Rigone, con il concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia e YOUNG – con un organico per l’occasione di 45 elementi – diretta da Enrico Bronzi, insieme alla violoncellista Giada Moretti, la XXVIII edizione del Festival Internazionale Giovani Concertisti (in programma musiche di Antonín Dvořák. Info e prenotazioni: info.
Fondata dal M° Giorgio Porzi e promossa dall’Associazione Filarmonica “G. Verdi” di Castel Rigone, in collaborazione con il Comune di Passignano sul Trasimeno e con il patrocinio della Regione Umbria e della Camera di Commercio dell’Umbria, la rassegna conferma la propria peculiarità di eccezionale vetrina per i giovani talenti musicali, affiancati da concertisti già affermati, e di volano per la promozione culturale e turistica del territorio.
Per il terzo anno la direzione artistica è curata dall’Orchestra da Camera di Perugia (sovrintendente l’oboista Simone Frondini).
Il programma 6 concerti fino al 23 agosto
Dopo il concerto inaugurale la manifestazione proseguirà con altri 5 appuntamenti – sempre alle 21 – nella splendida piazza del borgo che affaccia sul Trasimeno fino a sabato 23 agosto.
Sabato 26 luglio, Sara Pastine, violino, e Linda Di Carlo, pianoforte, proporranno un viaggio tra Classico e Romantico, con musiche di Mozart, Schubert e Brahms; giovedì 7 agosto Winds and Words con lo spettacolo Candide, racconto musicale liberamente ispirato dall’omonimo romanzo di Voltaire, con Francesco Bolo Rossini, voce recitante, e il Quartetto d’Ance dell’Orchestra da Camera di Perugia (Simone Frondini, oboe, Matilde Siculi, oboe, Debora Contini, clarinetto, Luca Franceschelli, fagotto). Musiche di Mozart, Grieg e Bernstein.
A seguire due appuntamenti dedicati alle nuove generazioni del concertismo: sabato 16 agosto protagonisti gli Archi dell’Orchestra da Camera di Perugia YOUNG (violino solista Valentina Palazzari), con musiche di Brahms, Bartók, Respighi, Piazzolla, e Márquez; martedì 19 agosto toccherà al Quartetto Gynaikos (in foto – Costanza Gabrielli, violino, Emma Zebi, violino, Giorgia Bartoccini, viola, Benedetta Matteoli, violoncello), con musiche di Beethoven e Prokofiev.
Appuntamento finale sabato 23 agosto, con il concerto The future is a tree, che vedrà sul palco di piazza S. Agostino Marco Bardoscia, contrabbassista e autore delle musiche, insieme a William Greco, pianoforte, e Dario Congedo, batteria.
In caso di maltempo i concerti si terranno presso il santuario di Maria SS. Dei Miracoli di Castel Rigone.